iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

La magica San Leo

Come l’alba e il tramonto segnano il giorno, così il fascino del mistero avvolge la notte. San Leo, il cui antico nome è Montefeltro, è costruito su un enorme masso roccioso nella Valmarecchia a circa 600 metri sul livello del mare, e a soli 32 chilometri da Rimini. Il nome deriva dal suo evangelizzatore San Leone che la ritenne il luogo ideale per la diffusione del Cristianesimo. Per la sua collocazione, una posizione inespugnabile, visse fatti d’ordine civile, militare, religioso e politico.

 
La città ospitò Dante (“Vassi a San Leo…”) e San Francesco d’Assisi. Una celebre testimonianza di arte militare è la rocca. Da quassù lo sguardo spazia dal monte Fumaiolo al mare Adriatico su un paesaggio di boschi, picchi rocciosi, borgate e case rurali. La leggenda vuole che vaghi ancora lo spirito di Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, medico, alchimista e guaritore, e per questo perseguitato dalla Chiesa, tanto da essere rinchiuso nella rocca, dove morì il 26 Agosto 1795. Personaggio affascinante e controverso allo stesso tempo, è il soggetto ancor oggi dei fiumi di inchiostro che, insieme al mistero del luogo, si riversano su di lui e su ciò che ha rappresentato.
Il centro storico, di impronta medievale racchiude la Pieve, complesso monumentale di carattere religioso; il Duomo romanico-lombardo  del XII secolo dedicato a San Leone, il patrono del paese e il forte, che domina incontrastato il paesaggio, dove fu rinchiuso il conte. Passeggiando tra quelle viuzze si respira la sacralità di quelle pietre, e ancor di più si rimane avvolti nel mistero della sua storia, degli uomini e delle donne che ha ospitato, tra miserie, ricchezze e stravaganze.
Tra Marche e Romagna, il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della zona, visita ideale per il turista curioso e non frettoloso, di certo offre un clima ideale di serenità misto alla suggestione nella quale si avvolge.

> soggiorni slow travel

> Pacchetti