iscriviti alla
NEWSLETTER

 

Tieniti aggiornato su tutte le offerte e le novita'



Sono interessato a

Acconsento al trattamento dei dati personali

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Turismo enogastronomia: prodotti della romagna

Turismo non è solo mare, sole e la scoperta di luoghi nuovi e nuove culture.Turismo oggi significa anche ricerca delle tradizioni enogastronomiche legate ad un territorio, per conoscere e apprezzare i sapori prodotti dalla terra che si sta visitando. La Romagna è ricca di tradizioni enogastronomiche e produzioni tipiche, che si estendono dalla costa all’entroterra, conosciuto per gli ottimi vigneti che producono vini famosi in tutto il mondo.

Tanti i percorsi turistici legati al cibo e alla cultura che si posso organizzare in Romagna, alla scoperta della buona tavola e della storia. Partiamo allora da Rimini, dove cucina e storia si incontrano e fondono per garantire un’esperienza da ricordare. Il centro storico di Rimini è intriso di storia romana, testimoniata dai resti dell’antico Arco d’Augusto in pieno centro e dal Ponte di Tiberio. Poderoso Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano, i bei palazzi e il Museo della città. La via dei sapori dell'entroterra riminese si diparte proprio dal capoluogo romagnolo, famoso per la sua grande ospitalità  e per la qualità  delle sue strutture ricettive.

L’entroterra riminese ha un terreno fertile, particolarmente adatto per la coltivazione di ulivi e vigneti. Famosi i vini prodotti sulle dolci colline alle spalle di Rimini. Tra i più famosi si annoverano il Sangiovese, un vino rosso DOC ideale per accompagnare piatti a base di carne o primi piatti a base di sfoglia tirata a mano, il Sangiovese di Romagna si sposa perfettamente anche con i prelibati salumi prodotti in regione. Il novello si beve generalmente in abbinamento alle castagne, ottimo con i tortelli ripieni di purea di castagne e miele.
Un altro vino tipico di queste zone è l'Albana di Romagna, primo vino bianco italiano riconosciuto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, prodotto a Bertinoro, in provincia di Forlì.
Altri vini tipici di produzione romagnola sono il Trebbiano di Romagna DOC; il Pagadebit di Romagna DOC, la Cagnina di Romagna DOC e le più recenti DOC Colli d'Imola, Colli di Faenza e Colli della Romagna Centrale. I vini della Romagna sono tanto buoni ed apprezzati, che negli ultimi anni, la Guida "Vini d'Italia" del Gambero Rosso ha conferito a questa terra ben tre bicchieri.

L’itinerario prosegue per la valle del Conca e il territorio incantato di Montescudo, per raggiungere le suggestive grotte carsiche della Riserva naturale di Onferno ed arrivare infine alla splendida Montegridolfo, con l'antico nucleo fortificato ancora integro e abilmente restaurato. Vi si accede dal cassero con torre del '500 e sono da visitare le viuzze di ciottoli, le botteghe artigiane, le osterie, i palazzi del borgo ed il Museo della linea dei Goti. Interessanti il santuario della Beata Vergine delle Grazie e la chiesa di S. Rocco, con pregevoli opere pittoriche all'interno.

Questo percorso all’insegna del turismo enogastronomico termina con la visita alla città di Cattolica, nel sud della Romagna. Oltre al pesce cucinato nel rispetto delle tradizioni, da provare i primi piatti di pasta lavorata a mano, in particolare i passatelli e gli strozzapreti, oltre alle zuppe con i ceci e i fagioli. A Cattolica e nel suo entroterra, è possibile anche gustare carni bianche e rosse cotte immancabilmente alla brace. Non poteva mancare la piadina romagnola che, curiosità, cambia spessore a seconda delle zone: a Cattolica viene servita sottile e più leggera, mentre nelle Marche è comune prepararla con un impasto più spesso e sfogliato. Altre specialità del luogo sono: la polenta con le vongole, il brodetto di pesce, il pesce azzurro cotto alla griglia con piadina e contorno di insalata, ed infine il miacetto, il dolce delle feste natalizie a base di miele, mandorle, noci, crusca, scorze di arancio e di limone.

Risorse Utili:

Pacchetti enogastronomici

Prodotti Tradizionali

Slow travel 

Itinerari Romagna

Sagre Romagna

> soggiorni slow travel

> Pacchetti