iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Squisito 2010

Giunto alla settima edizione, Squisito si conferma appuntamento unico nel panorama delle manifestazioni di settore con crescente consenso da parte dei visitatori che ogni anno ritornano sempre più numerosi ed interessati alle novità presenti in ogni edizione. Squisito è una festa del gusto e del palato che scopre accostamenti, prodotti antichi, ricette tradizionali proponendoli al grande pubblico con laboratori, incontri, tavole rotonde, esposizioni, assaggi e degustazioni.
 
Dal 30 aprile al 3 maggio tanti saranno gli appuntamenti con il gusto che coinvolgeranno chef stellati ed esperti, giornalisti, gourmet e sommelier! Ritorna la Giostra dei Cuochi, a cura di Anna Morelli del quaderno di gastronomia Apicius, con esibizioni di dieci grandi chef che si alterneranno per le gustose lezioni della Giostra realizzando dal vivo i loro migliori piatti e svelando ai presenti tutti i segreti della cucina d’autore; al termine di ogni dimostrazione il pubblico presente avrà la possibilità di fare una piccola degustazione dei piatti proposti dagli chef. Si riconferma Vigneti in bottiglia, curato dall’Associazione Italiana Sommelier e da Bibenda Editore, che prevede degustazioni, seminari e confronti tra i produttori e sommelier professionisti alla scoperta delle etichette e delle annate più interessanti del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale. Il giornalista Paolo Massobrio e il suo Club del Papillon invece vi intratterranno con Experimenta, un vero e proprio laboratorio del gusto dove assisterete alla “costruzione” di un piatto: dall’ideazione alla scelta degli ingredienti, dall’accostamento dei sapori alla realizzazione vera e propria.
 
Tra le aree espositive ci saranno: i presidi Slow Food, che offrono un percorso di produzioni eccellenti da sostenere, territori da valorizzare e lavorazioni da riscoprire e tramandare; il Villaggio degli artigiani, luogo dove è possibile acquistare direttamente dai produttori più virtuosi le eccellenze gastronomiche del Buonpaese; il Cibo di strada permette di conoscere il ricco patrimonio della cultura enogastronomica che ha origini antiche, tenuto in vita grazie ad appassionati cultori. In collaborazione con Blog Cafè, sono organizzati alcuni appuntamenti di degustazione e di incontro con gli espositori presenti, per assaggiare i prodotti e conoscere direttamente i creatori, i metodi e i segreti per ottenere vere e proprie eccellenze alimentari. Tra i punti di ristoro più originali: il Déjeuner sur l'herbe, un pic nic sull'erba con menù pensati e preparati da 4 chef ed accompagnamento musicale; il Barbecue la “rustida”, per gustare carni di Romagna e pesci dell’Adriatico cotti sulla brace e all’aria aperta; la pizza di O’Malomm, ormai famosa per il suo impasto originale e le farciture gustose, fatta anche con farina Kamut, ai cereali e alla crusca tostata. Squisito riserva una particolare attenzione alla cucina romagnola alla quale ha dedicato lo spazio Vera Piada e Osteria della pasta. Le “sfogline” metteranno in tavola la piadina romagnola, da mangiare da sola o farcita a volontà con i salumi e le carni di mora, i formaggi, gli ortaggi, e strozzapreti, tortelli, lasagne e cappelletti fatti a mano.
 
Inoltre in collaborazione con AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), Squisito propone uno spazio dedicato alle stagioni e ai loro frutti, un inno alla natura e un consiglio a mangiare frutta e verdura di stagione in primis, proprio per ribadire come il primo passo per stare bene stia nel mangiare bene scegliendo le materie prime con la dovuta cura.

Per ulteriori informazioni sul programma visita il sito www.squisito.org

Risorse Utili:

Itinerari Romagna

Viaggi mbt

Enogastronomia Turismo

Prodotti Tradizionali 

Sagre Romagna

> soggiorni slow travel

LASTMINUTE 29 LUGLIO - 9 AGOSTO

Per disdetta 2 camere in promozione

1 matrimoniale pensione completa €63 a persona
1 camera familiare pensione completa all inclusive: €89 per adulto + bimbi gratis

Chiama subito il numero 0541/732774

 

> Pacchetti