iscriviti alla
NEWSLETTER

 

Tieniti aggiornato su tutte le offerte e le novita'



Sono interessato a

Acconsento al trattamento dei dati personali

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Turismo enogastronomico: scopri gli eventi...

Non solo mare: la Romagna è anche terra di sapori ed eventi legati al buon cibo, al buon vino e alle degustazioni tipiche. Nei mesi primaverili ed estivi, in particolare, la Romagna si riempie di sagre ed eventi enogastronomici che la rendono unica ed apprezzata dal pubblico nazionale ed internazionale.
Dal Po all’Appennino, tutta l’Emilia-Romagna propone eventi legati alla tavola e ai prodotti tipici locali. Tante le tipicità regionali a marchio Dop e Igp, oltre a quelle a marchio Qc (qualità controllata), prodotte da agricoltura integrata, che permette la riduzione dell’utilizzo dei prodotti chimici. I numerosi eventi enogastronomici vengono organizzati annualmente da Pro Loco, Comuni, Province e Consorzi, che fanno conoscere ed apprezzare i prodotti di questa straordinaria terra durante sagre e fiere.
Il grande protagonista della cucina emiliano-romagnola è sicuramente il maiale, a cui è dedicata una serie di feste ed eventi, come ad esempio la "Festa del culatello", uno dei più pregiati salumi emiliani, che si tiene nel mese di Giugno a Zibello (PR).
Un altro prodotto tipico regionale è il formaggio. In particolare al formaggio di fossa - nota produzione a marchio Dop di Sogliano al Rubicone nel Ravennate e dell'Alta ValMarecchia – è dedicata, tra le altre, la "Fiera del formaggio di fossa" che si svolge a Sogliano al Rubicone (FC).
Anche gli ortaggi distinguono il panorama enogastronomico emiliano-romagnolo: da non perdere la "Fiera dello scalogno di romagna Igp" organizzata a Riolo Terme (RA) nel mese di luglio.
La tradizione vitivinicola romagnola, che nasce da viti e filari dell’entroterra riminese, che si estendono dalla costa adriatica sino alle colline delle vallate del Marecchia e del Conca, produce un vino dalla struttura e dall’aroma inconfondibili. Tra i vini più celebrati il Sangiovese, il rosso romagnolo per eccellenza. La varietà di bianchi è piuttosto ampia: i capostipiti della produzione vitivinicola riminese sono Trebbiano Romagnolo, Biancame e Rebola. Al Sangiovese è dedicata la Sagra del vino di San Clemente (RN), che si svolge nel mese di maggio.
Tra gli eventi più suggestivi e tipici delle calde notti agostane della Riviera è da annoverare la Festa dei Malatesta: il salone delle feste nella Rocca Malatestiana ospita nei giorni 9-10-11-12 Agosto le tradizionali Cene Medioevali, con ricchi menù e intrattenimenti, ispirati ai sontuosi banchetti dei nobili delle corti rinascimentali. Spettacoli e tenzoni, rituali arcaici, giostre cavalleresche, parate, grandi banchetti e cene di corte e di popolo incantano grandi e piccini tra le sale della possente ed affascinante Rocca. In questi giorni il centro storico di Verrucchio si immerge nell’atmosfera antica, per creare un evento che unisce il divertimento alla ricostruzione storica.
Sempre in agosto anche San Leo e la sua Rocca si riempiono di musica, colori, profumi e prodotti tipici, che sono i protagonisti dell’evento Alchimialchimie, una serata dedicata alle magie di Cagliostro. Per l’occasione la città ospita stand con i prodotti tipici del Montefeltro e le taverne rimangono aperte per far gustare i prodotti di questa terra.
Il mangiar bene trova la sua massima espressione proprio nelle tante proposte della Riviera Romagnola e del suo entroterra, che sono diventati meta del turismo enogastronomico, un fenomeno in aumento, che vede nella valorizzazione di cibi e prodotti della tradizione il suo centro.
Per gli amanti delle escursioni alla ricerca di trattorie ed agriturismi dove mangiare bene a costi contenuti, l’entroterra romagnolo è il luogo ideale dove spingersi, salendo verso le colline di Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Coriano, dove i buongustai potranno assaporare le varietà di una variegata cucina espressione della cultura e della storia di questa parte d'Italia fatta di prodotti genuini e gustosi, che comprendono carne, pesce, ortaggi, olio, vino, il tutto accompagnato dalla classica piadina romagnola.

Risorse Utili:

Turismo culturale 

Percorsi enogastronomici

Mercatini Romagna

Viaggi enogastronomici

Enogastronomia Turismo

Pacchetti enogastronomia 

Prodotti Tradizionali

Slow Tourism 

Gastronomia Romagna 

Tradizioni Romagna 

 

> soggiorni slow travel

> Pacchetti