iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Fiabilandia: sogno e immaginazione!

Situata tra Rimini e Riccione, a 500 m . dal mare, facilmente raggiungibile dalla A14, Fiabilandia è un parco divertimenti immerso nel verde, esteso su un’area di 150.000 metri quadrati .
Nato nel lontano 1966 e concepito per essere a tutti gli effetti un Parco realizzato a misura di bambino, il suo principale obiettivo (che è anche la sua unicità) è quello di offrire ai più giovani e alle loro famiglie indimenticabili giornate vissute all’insegna del divertimento e della serenità.
Nella sua continua evoluzione ha sempre cercato di consolidare queste peculiarità, considerate indispensabili per vivere piacevoli e sani momenti di svago; é anche per questa ragione che la maggioranza delle nostre attrazioni, giochi e spettacoli puntano soprattutto sul sogno e l’immaginazione piuttosto che sul brivido e sull’emozione forte.
Tradizionalmente, il periodo di apertura del Parco va da aprile al 1° Novembre. Le presenze registrate nella stagione 2008, da Pasqua a fine settembre, sono state circa 250.000
Nel periodo primaverile il Parco è frequentato da scolaresche di tutte le età, infatti è il luogo ideale per combinare didattica e svago. Visitando Fiabilandia gli stimoli per gli studenti sono davvero tanti: la presenza di animali palustri liberi intorno e nel lago Bernardo, in quella che ormai da molti è considerata una vera e propria riserva naturale; il già citato Exotario, dove sono esposti pesci e rettili vivi, e dove i paleontofili possono ammirare una magnifica collezione di fossili.
L’ecologia, la difesa dell’ambiente, l’inquinamento sono temi ormai consolidati nei messaggi di sensibilizzazione didattica che Fiabilandia propone da anni alle scuole. Un esempio concreto è l'area dei "Frutti dimenticati", dove è allestito un giardino con alberi da frutto e arbusti rari, il percorso è corredato da informazioni e schede tecniche. E' consigliabile la visita in primavera, per poter ammirarne fiori e frutti. Si continua nella "Vecchia Fattoria" con vari animali da cortile: asinelli, caprette, galline e tacchini. All’interno della "Casa del Contadino", oltre ad un arredamento originale dei primi del 900, si trovano tantissime informazioni sulle antiche tecniche di conservazione naturale di cibi, ortaggi, frutti e il “Percorso delle piante odorose”, per riscoprire i profumi di circa 100 piante aromatiche.
Inoltre da alcuni anni Fiabilandia si avvale della collaborazione di Meeting Rimini per la realizzazione di importanti progetti didattici.

Mostre e Progetti didattici nel 2010

Mostre
“L’Alba dell’Uomo”, un appassionante percorso che racconta le tappe che hanno portato l’uomo a diventare quello che è oggi;
“Pane e Farina Compagni dell’Uomo”, un imprevedibile viaggio nel tempo per scoprire come farina e pane accompagnano l’uomo nelle tappe fondamentali della sua storia;
“L’Affascinante Mondo dell’Acqua”, una grande avventura che vede l’acqua come protagonista assoluta.

Progetto Didattici
“C’era una Volta un Re” i bambini, con l’aiuto di un animatore, dovranno inventare il finale della fiaba a loro proposta.
“Un’Ora nella Preistoria” comprenderà due laboratori; il primo legato alla mostra “L’Alba dell’Uomo” che permetterà di sperimentare con quali materiali e quali tecniche i nostri antenati realizzavano le loro opere d’arte attraverso i graffiti. Il secondo, grazie alla simulazione di un vero scavo paleontologico, permetterà di capire come si muovono i ricercatori per riportare alla luce i fossili.
Alla mostra “Pane e Farina Compagni dell’Uomo” potrà essere abbinato il laboratorio presso i Musei Comunali di Rimini facente parte del ciclo “la cultura del cibo”, mentre il laboratorio “……come dei Novelli Archimede” (pensato appositamente per la scuola secondaria di 1° grado), legato alla Mostra “L’Affascinante Mondo dell’Acqua” vedrà i ragazzi impegnati in una serie di esperimenti e misurazioni attraverso i quali potranno dedurre il principio di Archimede.
Come ogni anno, anche nel 2010 FIABILANDIA propone un palinsesto ricco di eventi, show e la presenza di nuovissime mascotte e a concludere la speciale festa di “Halloween”, arricchita durante i weekend del mese di ottobre dalla nuovissima “FESTA d’AUTUNNO”.

> offerte speciali

> Pacchetti