iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Scarica la Brochure "Mare" in formato pdf
Download PDF
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

La piadina: storia e tradizione

La piadina romagnola da cibo povero e tradizionale è diventata uno dei simboli della nostra terra sul territorio nazionale. Talmente conosciuta da trovarsi ormai, in versione fast-food, anche negli autogrill di tutta Italia. Ogni buon romagnolo che si rispetti, abituato a quella della nonna, inorridisce scandalizzato vedendo la “piadina industriale” sugli scaffali dei supermercati delle grandi città.
Difficile stabilire quale sia la ricetta originaria, su questo tema ci sono diatribe ancora aperte. Di certo le principali differenze tra le tante varietà sono sugli ingredienti, lo spessore e la grandezza.
Nelle zone di Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna è molto spessa, piccola e, nell’impasto, viene aggiunto un pizzico di bicarbonato. A Rimini è fatta solamente di farina, acqua, strutto e sale. Viene "stiata" molto sottile e di grandi dimensioni. Ma è certo che ogni borgo, piccola località o quartiere della Romagna abbia la propria ricetta ed è impossibile risalire con certezza alla composizione originale.
La padina si cuoce sul testo, una teglia che può essere di ghisa o ancor meglio d’argilla: il sapore ne guadagna e non di poco. Le teglie di ferro o teflon hanno una maggior diffusione ma quelle d’argilla restano di gran lunga le migliori. Oggi sono prodotte a Montetiffi da Maurizio Camilletti e Rosella Reali, rimasti gli unici tegliai eredi di un’antica tradizione ormai scomparsa.


Preparazione e cottura

  • Impastate 500gr di farina con 50gr di strutto, sale ed acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto piuttosto duro.
  • Create delle pagnottelle di circa 100 gr.
  • Stendete ciascuna pagnotta in cerchi dello spessore di mezzo centimetro circa e del diametro di 15 centimetri.
  • Cuocete le piadine su una piastra di ferro o in una padella antiaderente, rigirandole fino alla cottura

 

> offerte speciali

> Pacchetti