iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Ariminum: Rimini e la sua romanità

La fondazione di Ariminum da parte dei Romani è da collocare cronologicamente nell’anno 268 a.C. e da porre all’interno di una precisa strategia politica. Se già nel 283 i Romani si erano assicurati il controllo del Piceno con la colonia di Sena Gallica, è nel ‘68 che questi imprimono, in maniera decisa, il proprio marchio sul versante adriatico della penisola. In quell’anno, infatti, contemporaneamente alla già citata fondazione di Ariminum, i Romani con Benevento si assicurarono anche un caposaldo difensivo verso meridione. Il popolo di Roma, in questo modo, si trovò ad avere due puntelli speculari sul versante centro adriatico, uno orientato verso nord e l’altro a sud.
 

  1. Arco d’Augusto
  2. Ponte di Tiberio
  3. Le mura
  4. Le porte
  5. L’anfiteatro
  6. La Domus del chirurgo



Vi svelo un segreto

"Proprio vicino al Ponte di Tiberio c'è il ristorante Marianna. Ripropone piatti di pesce della tradizione come la polenta con le vongole. Ideale per una sosta ristoratrice durante il vostro percorso"

 

Vuoi provare il più buon gelato della città non lontano dai monumenti della romanità riminese? Vieni a LaMorosa e ti diremo dove andare

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni Utili:
Gastronomia Romagna
;
Slow travel;
Tradizioni Romagna
 

> soggiorni slow travel

> Pacchetti