iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Scarica la Brochure "Affari" in formato pdf
Download PDF
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Mia 2009

MIA è l’appuntamento leader per l’alimentazione fuori casa, momento di verifica per un mercato che comporta in Italia un giro d’affari di 65,7 miliardi, ancora in crescita. Nel 2015 si prevede che il peso della ristorazione moderna crescerà del 45%, mentre cresceranno del 30% quella collettiva e del 25% quella tradizionale (fonte indagine Nomisma).

Nuove interessanti aperture verso la grande distribuzione sono rappresentate dal 2° GDO Buyers’ Day, con tavole rotonde e incontri con le aziende, e dalla presenza di Adis Federdistribuzione, in fiera con i cash and carry associati.

Tra gli eventi collaterali: dimostrazioni e degustazioni dedicate alla ristorazione di qualità, con la presenza di chef di fama internazionale, il premio Bocuse d’Or presieduto da Gualtiero Marchesi, gli chef della Boscolo Etoile Accademy, i pizzaioli della NIP, la Federazione Italiana Cuochi. E molto altro ancora come la 3° edizione del fuori salone "Arroccati sul Gusto" in collaborazione con la Provincia di Rimini.




Sezioni espositive

  • Specialità regionali
In aumento lo spazio dedicato alla sezione per le specialità regionali e i sapori tipici dei vari territori nazionali ed esteri. Il grande successo della scorsa edizione denota il desiderio di riscoperta delle proprie tradizioni e dei sapori di un tempo, ma anche la voglia di conoscere culture gastronomiche di paesi lontani. Tra cucina fusion e ritorno alle origini, il consumatore di oggi è sempre più attento alle specialità territoriali, sempre più diffuse sia nella ristorazione fuori casa che nei canali della grande distribuzione.

  • Catering
A Rimini tutte le aziende leader della ristorazione fuori casa.
MIA si riconferma il più importante e completo evento espositivo per il settore alimentare fuori casa: un comparto che in Italia ha superato la soglia dei 60 miliardi, cifra pari a un terzo dei consumi alimentari nazionali, in crescita del 4,9% rispetto all'anno precedente e con ulteriori possibilità di sviluppo. Sulla base di questo scenario economico e con le nuove interessanti aperture verso il canale della grande distribuzione, MIA diventa un punto di incontro irrinunciabile per tutte le aziende del settore. Il successo della manifestazione risiede anche nella sua formula originale, orientata ad evidenziare tutto ciò che accompagna il prodotto alimentare: dalle modalità di servizio alla logistica, dall'analisi dei consumi alle tendenze

  • Frigus
Troverà spazio all’interno di MIA la 13° edizione di FRIGUS, unica rassegna specializzata in Italia per i prodotti surgelati e le attrezzature per il ciclo del freddo, punto di riferimento per tutti gli operatori del comparto del fuori casa ma anche per i buyer della GDO. Tra gli enventi in programma il II° GDO Buyers’ Day, martedì 17 febbraio, sarà dedicato proprio alle novità nel campo degli alimenti surgelati con indagini di settore e tavole rotonde che metteranno a confronto aziende e operatori della grande distribuzione. Il settore dei surgelati vede da anni un trend di crescita positivo, con ottime opportunità per il futuro vista la grande richiesta di questo tipo di alimenti, primi fra tutti i piatti pronti e, fra questi, i primi piatti. Innovazione, servizio, rapidità di preparazione e qualità sono componenti vincenti. MIA si svolgerà in contemporanea con MSE- Mediterranean Seafood Exhibition, Pianeta Birra & Beverage, e F&B Logistics Forum, che nella scorsa edizione hanno complessivamente registrato 87.943 visitatori professionali certificati ISF.

  • Bio Catering
La sezione Bio Catering riguarda in particolare il mercato del prodotto biologico nell’alimentazione fuori casa: la nuova educazione alimentare presta infatti molta più attenzione al salutismo e si tende a mantenere anche fuori dall’ambito domestico questo stesso stile di vita. L’alimentazione biologica inoltre è già d’obbligo nelle mense scolastiche di alcune Regioni e presenta interessanti opportunità di business. Le aziende di ristorazione collettiva, le società di catering e i buyer del settore alimentare, che hanno fatto del MIA il loro punto di incontro annuale, sono concordi nell’affermare che le potenzialità di crescita di questo mercato sono indubbie poiché siamo soltanto undicesimi nei consumi nonostante l’Italia sia il primo produttore europeo ed il terzo mondiale.

  • Gluten Free
La sezione speciale "Gluten Free" sarà dedicata ai cibi privi di glutine. Aumenta infatti nei pubblici esercizi la richiesta di menù adatti anche ai celiaci (circa 55 mila casi registrati ad oggi, ma secondo le statistiche il numero sarebbe 8-10 volte superiore). Dal 2005, inoltre, la nuova normativa per la protezione dei soggetti malati di celiachia nell’alimentazione fuori casa, impone la somministrazione di pasti senza glutine nelle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche. Questa sezione espositiva tende perciò a dare il giusto risalto ad un comparto alimentare con grandi potenzialità di crescita sia nel canale della ristorazione fuori casa che nella grande distribuzione.

  • Sandwiches & Snacks
La sezione "Sandwiches & Snacks" in particolare sarà dedicata al grande successo delle nuove meal solution, un mercato che vale in Italia 500 milioni di euro l’anno e che si prevede in rapida ascesa. Pausa caffè, brunch, aperitivi, happy hour: queste nuove forme di consumo diventano momenti irrinunciabili dell’alimentazione di oggi. Se la tendenza è dilagante nel settore fuori casa, è altrettanto vero che snack e piatti pronti acquistati al supermercato (indagine Nomisma 2007) possono diventare un’alternativa interessante per la pausa pranzo ed un’ulteriore opportunità di business per le aziende produttrici. Questa sezione espositiva tende perciò a dare il giusto risalto ad un comparto alimentare con grandi potenzialità di crescita.

  • Logistica
Il percorso espositivo sarà suddiviso in sezioni specializzate: Catering, Sandwich & Snacking, Bio Catering, Specialità Regionali, Gluten Free, Frigus vicino alle quali verrà collocata la logistica per il food & beverage: software, trasporti, soluzioni logistiche e di magazzino, operatori logistici. Questa nuova disposizione, a più stretto contatto con le aziende alimentari, è orientata a favorire i contatti commerciali sia con i visitatori che con i produttori di food & beverage, moltiplicando le opportunità di business.

 

 

> offerte speciali

LASTMINUTE 29 LUGLIO - 9 AGOSTO

Per disdetta 2 camere in promozione

1 matrimoniale pensione completa €63 a persona
1 camera familiare pensione completa all inclusive: €89 per adulto + bimbi gratis

Chiama subito il numero 0541/732774

 

> Pacchetti