iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Scopri il nuovo turismo: Slow travel tour, viaggi slow

Il vero lusso di oggi? Perdere tempo! O meglio prendersi il tempo per concedersi una vacanza all’insegna della scoperta della vita dei luoghi, delle tradizioni e della cucina locale, senza fretta, abbandonando i più classici e caotici mezzi di trasporto, preferendo lunghe camminate e pedalate in bicicletta. Un turismo diverso quello definito “slow” (lento), che sta prendendo velocemente piede anche in Italia, dove la voglia di rallentare e godere dell’unicità di ogni vacanza e di ogni viaggio la fa da padrona. Per questo tipo di turisti esigenti e attenti alla qualità del proprio soggiorno, la Romagna è davvero la meta ideale, un luogo dove abbandonarsi e seguire il tempo del cuore - fatto di poesia e romanticismo - e non quello dell’orologio.

A ha intenzione di dedicarsi tutto il tempo del mondo per un’esperienza irripetibile ed unica si consiglia di intraprendere uno slow tour in sella alla bicicletta attraverso i parchi del fiume Marecchia e il Parco Fluviale del Marano, che nasce al confine tra la Provincia di Pesaro e la Repubblica di San Marino e si snoda fino al Mare Adriatico dove sfocia presso la Colonia Modenese nel Comune di Riccione, percorrendo 29,6 Km. Nel tratto intermedio, tra i comuni di Coriano e Montescudo, il Torrente Marano attraversa colline ondulate, ampie vallate e crinali arrotondati ricchi di vegetazione. Vi è poi uno splendido bosco con farnia, pioppo bianco e varie specie di salici nella zona di Fiumicello al confine con la Repubblica di San Marino. Tutta questa area costituisce il "Parco Fluviale del Marano" del Comune di Coriano. Il Marano è il terzo corso d'acqua per ordine d'importanza, dopo Marecchia e Conca, della Provincia di Rimini. Pedalando immersi nella natura si potranno scoprire una vegetazione rigogliosa e una fauna piena di specie diverse, oltre a respirare aria fresca e lasciarsi coccolare dal sole.

Per i viaggiatori senza tempo, un’esperienza da provare in Romagna è una camminata tra i borghi medievali dell’entroterra. Delizioso percorrere le strade di ciottoli del centro storico di Santarcangelo di Romagna, città famosa per la tradizione teatrale, cantata da tanti poeti e caratterizzata da un fitto reticolo sotterraneo di antiche grotte artificiali scavate nel tufo, che si presume potessero essere luoghi di culto pagano o cristiano. Nel corso dei secoli usate come cantine, grazie alla temperatura costante di 12°/13°C e come rifugi per la gente del paese, le grotte si trovano in centro e sono facilmente raggiungibili a piedi. Impedibile la visita alla Rocca Malatestiana, massiccia costruzione sulla sommità del colle, da dove si può ammirare un’incantevole panorama. Un altro viaggio slow è quello alla scoperta di rocche e castelli dell’Alta Valmarecchia, il cuore antico del Montefeltro. Nell'Alta Valmarecchia è possibile tracciare un vero e proprio itinerario dedicato alle rocche e ai castelli disseminati nell'area, alcuni molto celebri realizzati da Francesco di Giorgio Martini, l'architetto di origini senesi che per oltre venti anni visse a Urbino presso la corte di Federico da Montefeltro e che ha donato al territorio un’inconfondibile impronta di Rinascimento toscano. Si comincia imbattendosi nella splendida fortezza di San Leo e nella Rocca di Maialetto. Proseguendo verso sud meritano una visita i ruderi dei Castelli di Penna e Billi e, poco distante, la Torre di Bascio. Ancora più a sud si arriva a Casteldelci, l'antico Castrum Ilicis, borgo ben conservato, dove sorgeva il castello di Uguccione della Faggiola. Salendo verso nord si raggiunge Petrella Guidi, suggestivo borgo fortificato ancora protetto dalla sua cinta muraria, che conserva intatta la struttura urbanistica del XIV secolo. L'itinerario termina con la visita a un'altra celebre fortezza di Francesco Martini, la bizzarra Rocca Fregoso, che sorveglia il centro abitato di Sant'Agata Feltria dall'alto della rupe detta Sasso del Lupo. Amanti dello “slow travel”, godetevi il vostro tempo in Romagna!

Risorse Utili:

Turismo culturale 

Percorsi enogastronomici

Mercatini Romagna

Viaggi enogastronomici

Enogastronomia Turismo

Pacchetti enogastronomia 

Prodotti Tradizionali

Itinerari Romagna

Sagre Romagna

 

> soggiorni slow travel

LASTMINUTE 29 LUGLIO - 9 AGOSTO

Per disdetta 2 camere in promozione

1 matrimoniale pensione completa €63 a persona
1 camera familiare pensione completa all inclusive: €89 per adulto + bimbi gratis

Chiama subito il numero 0541/732774

 

> Pacchetti