iscriviti alla
NEWSLETTER

 

@
CONTATTACI

 
Calcola Preventivo
Data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini
codice cliente
special code

Tradizioni, gusto e Sagra nella Romagna

La Romagna offre davvero tante possibilità di intrattenimento, per una vacanza adatta a tutti, giovani, adulti e bambini, che potranno divertirsi  in modi diversi: godere del mare, delle ampie spiagge, del sole, della buona cucina, dell’ospitalità e dei tanti locali. Una terra dalle mille opportunità, che propone un turismo differenziato e sempre di qualità. Per chi gradisce trascorrere  un soggiorno alla scoperta di borghi antichi e prodotti tipici, la Romagna vi invita nel suo entroterra, che organizza tutto l’anno sagre e fiere con i prodotti della tradizione, alla riscoperta dei piccoli borghi medievali. Una tra le più famose fiere dell’entroterra è quella di San Gregorio, che si svolge nel mese di marzo a Marciano di Romagna: durante l’antica fiera di San Gregorio rivivono le tradizioni rurali con la mostra-mercato di cavalli, bovini, ovini e animali da cortile e prodotti della pastorizia, oltre ad una esposizione campionaria dei prodotti dell'artigianato, dell’industria e dell’agricoltura. La tradizione vuole che nella giornata di San Gregorio la Fiera riproponga le atmosfere e l'ambientazione tipiche della vita di campagna di un tempo. E' inoltre possibile gustare ed acquistare prodotti tipici della Valconca, come l'eccellente olio extravergine d'oliva, che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta, il vino e il saporito formaggio pecorino.


La Fiera di San Gregorio dura ben nove giorni, durante i quali si susseguono  spettacoli di vario genere, dalla musica al cabaret, dallo sport alla commedia. Le vie del paese ospitano aratri di legno e mietitrebbie antiche e moderne macchine frutto della più sofisticata tecnologia, mentre Piazza del Popolo e via Marconi si trasformano in un giardino fiorito con l'esposizione di piante e fiori.
Credenze antiche narrano che nella notte che precede il 24 giugno – giorno dedicato a San Giovanni e coincidente con il solstizio d’estate - avvengano meraviglie e prodigi: in particolare il 23 giugno, è tradizione che le streghe si radunino per celebrare un grande sabba, per questo viene appunto detta "la Notte delle Streghe". Da molti secoli a San Giovanni in Marignano – denominato il “granaio dei Malatesta”, perché situato nel cuore fertile di una dolce vallata della Romagna - si celebra la notte di San Giovanni, una nottata magica, durante la quale si narra avvengano meraviglie e prodigi a cose, animali e, soprattutto, alle persone. Decine di spettacoli di generi diversi e per diversi gusti animano le cinque serate della Notte delle Streghe ripercorrendo i temi della magia, della superstizione e del mistero; mentre le vie del centro storico vengono colorate dal mercatino dove si trovano in esposizione e in vendita oggetti originali, erbe officinali, pietre magiche e prodotti naturali. Numerosi punti gastronomici offrono un gustoso ristoro, mentre viene dedicato agli appassionati della divinazione l’antro delle streghe, un ambiente scenograficamente suggestivo in cui operano cartomanti, chiromanti e indovini.


Alla fine del mese di luglio, nell’incantevole cornice del Borgo di Montefiore Conca, si svolge quella che viene definita la vera festa d’estate, ovvero la manifestazione “Rocca di Luna”. Una tre giorni in cui i protagonisti sono musicisti di strada, compagnie teatrali e di danza, che si esibiscono con spettacoli mozzafiato nelle suggestive notti stellate e di luna piena, all'interno di uno scenario sensazionale, il Borgo di Montefiore Conca, che si anima dalle ore 18 fino a notte fonda. Anche all’interno della Rocca di Montefiore si svolgono musical e rappresentazioni teatrali ed è possibile visitare la Rocca Malatestiana fino al punto più alto, riaperto nuovamente al pubblico dopo i lavori di restauro. Dalla grande terrazza, si può osservare il cielo stellato tipico delle notti d’estate, con l'aiuto di esperti astrofili, che renderanno la vostra notte romagnola magica.

Risorse Utili:

Turismo culturale 

Percorsi enogastronomici

Mercatini Romagna

Viaggi enogastronomici

Enogastronomia Turismo

Pacchetti enogastronomia 

Prodotti Tradizionali

Itinerari Romagna

 

> soggiorni slow travel

> Pacchetti